Miei cari bambini,

vi guardo ancora piccoli e indifesi, sapendo che un giorno sarete degli uomini, figli di questa società,

e per voi spero nel più gran bene possibile,

qualunque siano le vostre scelte spero siano sempre libere, come spero liberi e aperti di cuore e di mente sarete voi. Non so immaginare quale vita sceglierete di condurre, ma spero davvero che sia dettata da sani principi e non da falsi ideali. La società apparentemente premia il potere, il successo, il denaro, il traguardo, ma ciò che conta veramente è il percorso che farete. Trovate dentro voi stessi le vostre priorità e vivete per quelle. Non inseguite false chimere. Non guardate mai quello che faranno gli altri, ma ciò che saprete fare voi, non permettete che la vostra realizzazione personale dipenda da risultati altrui e non lasciatevi attrarre dalle scorciatoie, perchè apparentemente sembrano facili e leggere, ma i risultati migliori sono quelli che otterrete con il vostro impegno e il vostro merito. Spero che sarete sempre capaci di difendere i vostri obbiettivi e le vostre mete, qualunque esse siano, perchè questo in fondo è il senso della vita e per il quale vale la pena vivere. Prendetevi del tempo, non correte, nulla si ottiene con la fretta. Il tempo per una riflessione e per il silenzio. Quel silenzio sarà carico di mille parole.

Di me come genitore non so dare un giudizio, in fondo nessuno sa come essere padre o madre prima di diventarlo, e so che ho fatto tanti errori e altri ne farò. Forse un’abbraccio in più avrebbe fatto bene a entrambi, ma la mia mamma è stata avara di tenerezze con me, così a volte ripeto quel meccanismo di gesti essenziali, perchè non ho modelli da imitare, ma vi amo tanto e mi metterò continuamene alla prova, crescendo come mamma insieme a voi.

Un giorno vi darò questa lettera che ora scrivo in questo mio spazio leggero, ma che conserverò per voi,

sperando di vedervi sempre felici e consapevoli.

32 thoughts on “Ai miei figli

  1. Mi hai fatto commuovere!
    Sei una gran bella persona e una mamma dal cuore grande grande. Di sicuro i tuoi bambini questo lo hanno di già :-)

  2. Mi associo con piacere a Ser @Marco, e condivido il suo giudizio : la tua “Lettera ai miei Figli”, Lady @Sabby, “è meravigliosa” !!!
    Di più, è sincera e appassionata, oltre che onesta fino alla radice del dolore, esattamente come, pur non conoscendoti ‘di persona’ nella quotidianità, percepisco che Tu sia realmente !
    Hai ragione Tu, nessuno ha mai potuto frequentare Scuole o Università dove si insegnasse “il mestiere di Genitore”, e questa nobilissima e difficile professione si conquista giorno per giorno strappandola alla nostra inadeguatezza, passando attraverso “errori umanissimi”, fragilità, ansie, egoismi nostri e loro, talvolta anche con una accorata mancanza di ‘riferimenti oggettivi’ che ci consegna a solitudini e incomprensioni che ci fanno male dentro, ci tolgono il respiro, ci danno dubbi e inquietudini .
    La tua “Lettera” è nobile !
    Quando i tuoi Figli, ‘divenuti grandi ed un po’ più in grado di indagare l’ animo umano’, la leggeranno Lady @Sabby, e rifletteranno sulle tue sincere e nude parole, avranno la conferma di “aver avuto e di avere in te” una grandissima Mamma !!!

  3. bellissimo blog…sono appena entrata in questo mondo ma vedo già un esempio di “Mammitudine” bellissimo, adoro questo tipo di cose, piccole tracce che possiamo lasciare ai nostri figli adesso per dare a loro la motivazione che serve in futuro, magari quando meno se l’aspettano :) complimenti, un abbraccio

  4. Una lettera bellissima :)
    Sono sicura che ai tuoi figli non mancherà mai nulla. Si capisce dal modo in cui scrivi e dalla tenerezza che hai messo dentro queste righe :)
    Non è un abbraccio in più o un abbraccio in meno a fare la differenza, quanto più la presenza e la disponibilità che i tuoi bambini percepiranno in ogni momento dai tuoi sguardi.
    Un abbraccio.

  5. I tuoi bambini sono molto fortunati ad avere una mamma come te!!
    I miei invece sono già cresciuti ed ho una atroce nostalgia di quando erano piccoli!
    Mi sono passati 30 anni in un baleno,mi senbra ieri che era in prima elementare e lo andavo a prendere all’uscita di scuola!! Ci sono delle volte che la nostalgia diventa tanto forte da farmi scorrere le lacrime,ma è la vita! Ieri ero io ad essere una bambina poi cresciuta ,oggi sono i miei figli!!

  6. MI HAI FATTO COMMUOVERE BELLE PAROLE MOLTE PROFONDE,ANCHE IO GLI AUGURO ALLE MIE FIGLIE TUTTO QUELLO CHE HAI SCRITTO . SCUSA LA POSSO COPIARE E DEDICARE ANCHE ALLE MIE FIGLIE IL MIO PENSIERO E UGUALE AL TUO SCUSAMI NON SONO TANTO BRAVO CON LE PAROLE MA O MOLTO MA MOLTO SENTIMENTO CREDIMI .

  7. ecco l’avevo capito subito che mi sarei commossa fino alle lacrime. Le tue parole, i tuoi pensieri e le tue ansie di mamma, sotto le righe sono le mie, “sotto le righe” perché amiamo troppo i nostri figli per trasmettergli palesemente le nostre ansie, loro devono sentirsi liberi di crescere verso le proprie inclinazioni mai percepire le nostre!

    Bellissima lettera!!!

  8. …e poi un giorno ti svegli con in mente una lettera da scrivere ai tuoi figli e quel giorno grazie a un like finisci a leggere la lettera che tu avevi in mente solo poche ore prima scritta anni prima da qualcun altro e ti stupisci ancora dei segnali che ti dicono che non sei sola…
    Dona

  9. Non di rado, @Sabby cara, mi capita di (ri)leggere questa tua lettera, e come all’ inizio del tempo … le tue parole sincere mi commuovono fino alle lacrime !
    Così come mi commuove vedere, giorno dopo giorno, quanto Tu sia cresciuta non solo come mamma, ma come Persona che pensa, che si confronta senza veli con gli altri, che soffre, che non sfugge all’ ansia, che talvolta respira la solitudine, che sente in bocca l’ amaro delle sconfitte …. eppure non rinuncia ad essere sè stessa, ben sapendo che tutto questo, la felicità come lè infelicità, il dolore come il piacere … è vita !!! :-)

cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...